Hobby Model Expo Professional 2007

Settore Educational

 

Dal 17 al 19 marzo si è tenuta a Novegro l’edizione Professional della nota rassegna modellistica; anche quest’anno la Direzione ha dato ampio spazio al settore Educational proiettato a coinvolgere i ragazzi delle scuole medie negli istruttivi e piacevoli hobbies del modellismo.

 

Il diorama della Centrale idroelettrica

 

Nel settore ferroviario il Gruppo Italo Briano,  con i corsi tenuti dal suo Presidente e da altri validi esperti, ha contribuito all’ampliamento del Diorama delle Retiche –illustrato ampiamente lo scorso anno- insegnando a costruire la riproduzione di una centrale idroelettrica per la supposta  ….   alimentazione della linea ferroviaria.

 

Spiegazione alle scolaresche delle tecniche di realizzazione del diorama.

 

Protagonisti dell’impresa sono stati i ragazzi della III B della Scuola Media Statale S. Caterina da Siena di Milano che, nell’entusiasmo della novità, non si sono limitati ad una rappresentazione statica ma hanno realizzato perfino una vera sorgente con acqua corrente che alimentava il bacino idroelettrico delimitato da una imponente diga.:  e non c’era visitatore che non immergesse un dito nel laghetto per controllare che fosse   ….    vera acqua “bagnata”!

Molto apprezzato è stato anche il modellino del Glacier Express realizzato in semplice cartoncino  ma di notevole effetto visivo per il rosso della livrea che col verde del paesaggio ed il bianco del ghiacciaio richiamava alla mente la nostra amata bandiera.

 

                                                                                                                                             I.T.

Al termine dell’inaugurazione del Professional, foto di rito con le Autorità: (da sinistra dopo il dr. Di Modica) avv. Ogliari (Presidente FIMF), arch. Pagliuzzi (Direttore del Parco Esposizioni di Novegro) e dr. Alessandrini ( Sindaco di Segrate).   Sullo sfondo si intravede lo stand del Gruppo Italo Briano.